motonautica parmense
 



RECORD EUROPEO DI RACERS STORICI PARTECIPANTI

Lunedì 16 Luglio 2012


COMUNICAZIONE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTONAUTICA

Dopo il successo della sua prima edizione del 2011, la riunione riservata ai racers storici che si e' svolta quest'anno sul Po a Sacca di Colorno ha stabilito la sua preminenza a livello Europeo in questo settore della motonautica.
La manifestazione, organizzata in maniera molto professionale per mezzi e personale d'assistenza a disposizione, e' stata preparata e gestita in maniera perfetta dai responsabili della Motonautica Parmense, associazione che vanta la sua attività sportiva fin dal 1951.
Record dei record, sono arrivati da Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Germania ed Austria , ben 25 racers storici pre' 83.
Ai quali si sono aggiunti altri 8 racers più recenti degli anni '90.
Su un circuito appositamente allestito, i 33 racers, divisi in 3 gruppi, hanno partecipato ad un totale di 9 sessioni-esibizioni in acqua nelle giornate di sabato e domenica.
Erano rappresentati tutti i più famosi cantieri costruttori di racers del passato.
La parte del leone l’hanno fatta, tornati in acqua per la prima volta -appena restaurati-, i 3 racers classe R4, motorizzati con i rarissimi Autodelta-Montreal V8-2500 versione marina. Tutti e 3 (Petrobelli, Casinghini, Casanova), a turno, sono stati campioni del mondo nella loro classe negli anni '70 .
Dal Belgio e' arrivato il racer più vecchio , più raro e meglio conservato di tutti , con ancora la sua elegante carrozzeria in alluminio rivettato : il Timossi-BPM 2600 SS del 1954 ex Giorgio Guidotti , il pluricampione KD degli anni '50.
Dall'Austria si e' presentato , appena arrivato dalla Nuova Zelanda e messo in acqua per la prima volta in Europa, un gigantesco Unlimited del 1973 con un motore Rolls Royce V12 - 27.000 cc. di 800 cv. di potenza.
Anche l' Eugenio Molinari “Annabella”, ex Sterza-Beltrami, protagonista di tante Pv-Venezia, e' stato restaurato ed e' ritornato sul Po.
La proverbiale passione per la motonautica degli abitanti della zona ha contribuito al successo di questa manifestazione storica-sportiva con una grande partecipazione di spettatori presenti .
L'edizione 2013 e' già in cantiere